martedì 19 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Chi Siamo

Le Nostre Attività

Prevenzione, informazione, consulenza
e sostegno su droghe e alcol.

Interventi di informazione, consulenza e sensibilizzazione nelle Scuole Superiori della provincia di Latina, sul tema delle dipendenze, della sessualità, dei comportamenti a rischio; in tale ottica, l'equipe propone diverse iniziative che si caratterizzano per l'avvicinamento alla tematica della droga e dell'alcool.

  • "La droga secondo noi":
    Un concorso per l'ideazione di uno slogan e per la realizzazione di una decorazione grafico pittorica per il furgone-unità mobile di primo soccorso, i cui obiettivi saranno:
    • primo avvicinamento e coinvolgimento dei ragazzi che frequentano le scuole superiori attraverso canali comunicativi verbali e non, utilizzando forme di linguaggio vicine alla cultura giovanile;
    • offrire informazioni adeguate sulle sostanze stupefacenti, sull'alcool e sui rischi correlati al loro uso.

    LocandinaScarica La Locandina
  • "Peer Education":
    Intervento di educazione tra pari per la prevenzione all'uso ed all'abuso di sostanze stupefacenti ed alcool, i cui obiettivi saranno:
    • stimolare la riflessione personale e l'assunzione di una posizione critica, consapevole ed informata nei confronti dell'uso di sostanze stupefacenti e di alcool;
    • favorire l'espressione delle proprie idee ed il confronto di gruppo su norme, valori, atteggiamenti e comportamenti legati al fenomeno droga;
    • educare i ragazzi al comportamento responsabile ed alla consapevolezza riguardo la pericolosità e le conseguenze del consumo di sostanze stupefacenti e di alcool;
    • trasferire informazioni corrette relativamente agli effetti, alle conseguenze ed ai rischi legati all'uso di droghe;
    • promuovere la creazione di un contesto che faciliti la modificazione dei comportamenti e degli atteggiamenti problematici e pericolosi per la salute e favorisca l'apprendimento di modelli comportamentali "sani" all'interno dei gruppi di coetanei;
    • sviluppare le competenze comunicative, relazionali ed espressive dei ragazzi individuati come leaders ed organizzare la loro naturale predisposizione comunicativa, allo scopo di potenziare la loro efficacia nel lavoro di formazione dei pari.
  • "Indagini conoscitive:"
    Ricerca e indagine conoscitiva su alunni di alcune classi campione selezionate secondo una modalità casuale, i cui obiettivi saranno:
    • esplorare il livello di conoscenza e la percezione del fenomeno droga da parte dei giovani;
    • analizzare gli atteggiamenti dei ragazzi verso le sostanze;
    • esaminare eventuali tempi e modalità di assunzione di sostanze stupefacenti;
    • conoscere le idee dei ragazzi rispetto alla diffusione del fenomeno nel gruppo dei pari ed alle modalità di gestione del problema.
    I dati raccolti verranno elaborati mediante un disegno di ricerca psico-sociale.

Consulenza psicologica

Interventi di consulenza psicologica rivolti ai giovani, alle famiglie, agli insegnanti interessati o coinvolti nelle problematiche legate all'uso di alcool e di sostanze stupefacenti sia in contesti formali che informali.

Attività esterne

"Il Grande Carro" è un'unità di strada di riduzione del rischio e in tale ottica si propone di intervenire nell'ambito delle tossicodipendenze ed alcool con lo scopo di prevenire il fenomeno con conseguente riduzione del rischio, attraverso:

Unità di prevenzione e riduzione del rischio:

  1. Distribuzione di materiale informativo, profilattici, gadgetsall'interno dei pubs, all'uscita delle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile.
  2. Interventi di prevenzione dell'abuso di alcool e degli incidenti derivanti dall'uso di questa sostanza mediante un controllo con l'etilometro.
  3. Interventi di formazione e sensibilizzazione ai temi dell'alcool e delle sostanze stupefacenti rivolti ai gestori di locali di ritrovo per giovani, ai DJ, ai PR.

Pubblicità e Mass-media

L'èquipe de "Il Grande carro" si occuperà della pubblicizzazione del progetto e degli interventi previsti attraverso:

  1. Redazione e pubblicazione di articoli informativi.
  2. Realizzazione e partecipazione a programmi televisivi e radiofonici sul tema delle dipendenze.

Sito internet

Realizzazione di un sito internet ed attivazione di caselle di posta elettronica per la richiesta di informazioni. La realizzazione di questo sito internet consentirà agli utenti di conoscere le attività de "Il Grande Carro" e le iniziative che in itinere l'equipe proporrà; inoltre avrà lo scopo di creare un dialogo interattivo tra l'èquipe de "Il Grande carro" e i fruitori del servizio al fine di fornire a questi ultimi risposte adeguate ai loro quesiti.
Il Grande Carro è presente anche sui Social Network come Facebook.

Organizzazione di eventi

Nella convinzione che la migliore forma di apprendimento e di acquisizione di nuove consapevolezze è quella che passa attraverso l'esperienza emozionale, e considerando l'arte come uno strumento privilegiato di comunicazione ad alto impatto emotivo, l'èquipe del "Grande carro" si propone di:

  1. Organizzare seminari e/o convegni su tematiche inerenti al progetto.
  2. Organizzare spettacoli.


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!