martedì 19 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Sostanze

Lsd

 
Menu
 

      La Scheda

Cosa sono gli Allucinogeni

Imagine

Gli allucinogeni sono droghe che causano allucinazioni, profonde distorsioni del modo di percepire la realtà. Sotto l'influenza di allucinogeni, le persone vedono immagini, sentono suoni e percepiscono sensazioni che sembrano reali sebbene non esistano. Alcuni allucinogeni producono anche rapidi ed intensi cambiamenti d'umore.
LSD (abbreviazione per "lysergic acid diethylamide", dietilamide dell'acido lisergico) è la droga più comunemente identificata col termine "allucinogeno" ed è la più diffusa fra questo tipo di droghe. E' considerata l'allucinogeno tipico e le caratteristiche della sua azione e gli effetti descritti possono essere associati agli altri allucinogeni, fra cui la mescalina, la psilocibina e l'ibogaina.


Cos'è l'LSD

Imagine

L'LSD è un derivato semisintetico (cioè per metà naturale e per metà prodotto in laboratorio) della segala cornuta. Si tratta di una sostanza trasparente o bianca, inodore, solubile in acqua e sintetizzata dall'acido lisergico, un composto derivato da un fungo di segale. Esiste una grande varietà di amidi dell'acido lisergico; quello maggiormente psicoattivo è tuttavia l'Lsd-25. L'LSD, tra le droghe conosciute, è la più potente per le sue capacità di alterare le percezioni: dosi orali di soli 30 microgrammi (1 microgrammo = un milionesimo di grammo) possono produrre effetti che iniziano ad avvertirsi dopo 30-60 minuti e durano da sei a dodici ore.

L'LSD viene prodotto inizialmente in forma cristallina. Il cristallo puro può essere schiacciato in polvere e mescolato con agenti leganti per produrre tavolette note come "microdots" (micropunte) oppure sottili quadretti di gelatina chiamati "vetri"; più comunemente viene dissolto, diluito e poi applicato su carta o su altri materiali. La forma più comune dell'LSD è "l'acido di carta assorbente": fogli di carta messi a bagno nell'LSD e tagliati in piccoli francobolli per dosi individuali. Sul mercato si trova in forma di trip di cartoncino, spesso con motivi tratti dai fumetti. Secondo alcuni test, su un trip, vi sono in media 80 microgrammi di LSD. Il dosaggio varia dai 25 ai 200 microgrammi.

Alle feste si prende di solito mezzo trip o un quartino. A dosaggio molto elevato sono invece le micropunte,, che contengono in media 250 microgrammi di LSD. Le variazioni nella produzione e la presenza di contaminanti possono produrre LSD che varia da trasparente o bianco, nella sua forma più pura, a marrone o nero. L'LSD incontaminato comincia a degradare e a scolorire poco tempo dopo la sua produzione e, di conseguenza, gli spacciatori spesso applicano l'LSD sulla carta colorata per impedire che l'acquirente possa capire la purezza o l'età della droga.


Il Viaggio

Imagine

Il viaggio in cui ti porta l'acido è un'esperienza molto forte, in cui sia la percezione del mondo esterno che di quello interno viene alterato. Durante un viaggio puoi vedere in maniera molto confusa: gli oggetti possono apparirti deformati e colorati in maniera irreale; anche con gli altri sensi (gusto, tatto ed olfatto) puoi provare percezioni alterate. Puoi sentire i suoni come sensazioni colorate (sinestesia). L'acido può farti provare allucinazioni, ossia vedere cose o sentire suoni che non ci sono. Il senso del tempo può modificarsi: può sembrarti che scorra più rapidamente oppure che si sia arrestato.

Il tuo viaggio può non essere bello, e se cadi in un bad trip puoi provare paura, paranoie, disturbi del linguaggio, instabilità e debolezza. Anche senza paure o paranoie l'LSD può lasciare una traccia profonda nella tua psiche: in alcune personalità più vulnerabili può causare danni permanenti. L'acido può farti tornare alla mente cose ritenute dimenticate; momenti passati e presenti si possono confondere. Confrontarsi con i ricordi, le esperienze rimosse o modificate può essere fantastico o angosciante. In alcuni casi questa forte angoscia ha portato al suicidio! Sotto LSD puoi sentirti confuso e la tua capacità di giudizio può essere alterata; puoi far fatica a distinguere cos'è reale e cos'è immaginario.

Attenzione: rischio "flashback"! L'effetto può salirti nuovamente, anche a distanza di mesi, dopo la fine del tuo "viaggio", senza preavviso.
NON GUIDARE!
NON PRENDERE DELL'ACIDO QUANDO SEI SOLO.




 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!