martedì 19 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


In Profondità

Notiziario - Lavori in corso


1 Giugno 2007 Notiziario Volume 3, Numero 3

Notiziario mensile a cura della redazione de "Il Grande Carro"


Convegno in Prefettura

Venerdì 27 aprile 2007 si è svolta in Prefettura a Latina, una mattinata conclusiva di sintesi di due interventi rivolti alla prevenzione e riduzione del danno sul versante dipendenze patologiche.


Il convegno ha illustrato i primi risultati ottenuti dal progetto “Il Grande Carro”, unità di strada polivalente e il progetto “Parliamone Insieme, centro di ascolto per le famiglie. Ai saluti delle autorità in particolare del Viceprefetto Dott. Reppucci, sono seguiti numerosi interventi.
Il dott. Maurizio Coletti dell’associazione Itaca Europa nel suo intervento dal titolo: “La prevenzione come strumento di lotta alle dipendenze”, ha illustrato come il fenomeno prevenzione alle droghe si sia evoluto e come i modelli verso cui tendere sono basati oggi su una precisa analisi preventiva del territorio e delle sue esigenze e su una pianificazione attenta dell’intervento che tenga in considerazione anche una accurata valutazione dei risultati ottenuti. La Ausl per voce del Dott. Ezio Mattacchioni medico del SER.T. è intervenuta trattando “la sinergia tra pubblico e privato nella lotta alle dipendenze” offrendo un modello collaborativo che supera le divisioni e che invece aggrega in nome di un unico obiettivo: contrastare la diffusione delle dipendenze patologiche.


La Redazione


Prima sintesi del progetto “Il Grande Carro”

Gli interventi seguenti, hanno poi riguardato direttamente i progetti in oggetto.


Il Dott. Pio Maria Federici, ha raccontato le difficoltà di offrire un centro di ascolto per le famiglie, la difficoltà delle stesse a rapportarsi ai servizi ed l’importanza invece che i nuclei familiari hanno per la prevenzione dei comportamenti a rischio degli adolescenti.

Si è proseguito poi con gli interventi di sintesi del progetto “Il Grande Carro”, unità di strada polivalente. La dott.ssa Emanuela Gagliardi operatore dell’unità mobile del grande Carro ha raccontato le difficoltà che si sono avute nei contatti di strada con giovani adolescenti, la diffidenza, l’importanza di empatizzare con i giovani per poter fornire informazioni e le consulenze.
Si è soffermata poi sulle difficoltà relative all’uso dell’etilometro che l’unità di strada ha in dotazione come strumento di prevenzione agli incidenti stradali, troppo spesso considerato come un nemico del “libero bere”. Massimo Migeni ha parlato dell’esperienza delle consulenze per i consumatori di alcool e dell’importanza dei gruppi di autoaiuto.
Il dott. Nicola Lepori ha informato sull’andamento del sito di prevenzione www.ilgarndecarro.org, un sito che permette nel totale anonimato di ottenere informazioni sulle sostanze, consulenze mezzo e.mail, informazioni sul mondo della droga con la sezione “news” costantemente aggiornata, indirizzi e numeri telefonici utili per chi ha problemi di dipendenze. Ad oggi in 10 mesi di attività, si è avuto un trend di costante crescita con un Numero di visite totale di 6.084, 5.044 Visitatori diversi e 32.732 Pagine visitate, nel solo mese di Aprile si supereranno le 1300 visite.


La Redazione


Il Grande Carro nelle scuole

Le dott.sse Marilena Ponzani E Iolanda Colantuono, hanno portato la loro esperienza sugli interventi di prevenzione nelle scuole attraverso lo strumento di educazione tra pari.


Detti interventi, effettuati su molte scuole superiori della provincia di Latina, hanno portato alla formazione di un gruppo di 20 ragazzi selezionati su un campione iniziale di 280 ragazzi circa. Con questo strumento, i 20 ragazzi formati dagli operatori del grande carro, divengono formatori di coetanei sulle problematiche legate all’assunzione ed alla dipendenza da sostanze. La dott.ssa Ponzani infine ha relazionato sulla ricerca effettuata all’interno delle scuole, su un campione di oltre 500 ragazzi in scuole superiori di diverse città della provincia di Latina. sugli atteggiamenti dei ragazzi verso le droghe. Dalla ricerca si evidenziano importanti settori su cui rivolgere l’attenzione, uno su tutti, il non considerare pericoloso l’alcol per la salute da parte dei ragazzi.
Le conclusioni del dott. Coletti hanno chiuso l’interessante mattinata.


La Redazione


Unità Mobile

Ultima Edizione
Giugno 2007

In questo numero:

Collaboratori

Hanno collaborato a questo numero:
  • Nicola Lepori
  • Marilena Ponzani
  • Antonio Fino

Archivio



 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!