giovedì 28 marzo 2024 Logo
Home PageContattiArea Riservata

Astrolabio
Messaggio del Prefetto di Latina


Info Utili

Glossario

Indice alfabetico glossario

La BancaDati Glossario contiene 563 termini
Fonti Bibliografiche
  A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z
Sono stati trovati 13 termini

N
Naloxone E' l'antagonista puro dell'eroina. Si tratta di un farmaco americano in commercio anche in Italia con il nome di Narcan da circa 20 anni. Questa sostanza, che ha anche l'elevato pregio di non provocare effetti collaterali, se introdotta per tempo nell'organismo di un tossicodipendente in pericolo di vita per un'eccessiva assunzione di eroina consente di salvargli la vita.
Neurodeprimenti Gruppo si sostanze psicotrope di origine vegetale che generano un'azione ipnotico-sedativa e narcotico-analgesica sul Sistema Nervoso Centrale.
Neurotrasmettitori Sostanze chimiche della classe della ammine biogene liberate dalle sinapsi, che trasmettono l'impulso nervoso
Neve Sinonimo, nel gergo delinquenziale con cui si fa comunemente riferimento alla cocaina.
New Age Movimento o corrente di pensiero che si prefigge consapevolmente la rottura con le idee tradizionali dominanti.
Nexus Uno dei nomi di strada con cui viene individuata la 2-CB, la potente sostanza psichedelica feniletilaminica analoga di sintesi della mescalina.
Niños de rua Adolescenti sudamericani abitanti nelle periferie degradate delle grandi metropoli. "Inalatori" per eccellenza dei gas venefici sprigionati dagli adesivi che contengono "toluene" da cui deriva un effetto "stimolante" o "euforizzante".
Nitriti alchilici Sostanze normalmente usate in veterinaria (nitrito di amile, butile, isobutile) da cui si ricava il "popper" (vedi), una droga di strada detta anche "cocaina dei poveri", catalogabile fra le sostanze stupefacenti inalanti.
Noce moscata Frutto di varie dimensioni, monospermo, indeiscende (Nutmeg) della Myristica fragrans, una pianta originaria dell'insulindia, contenente l'alcaloide miristicina dalle proprietà officinali ed allucinogene.
Nootropici Particolari farmaci contenuti nelle "smart drinks", le bevande ad effetti stimolanti preparate con misture di vitamine, caffeina (vedi), guaranà, aminoacidi ramificati e altri nutrienti.
Noradrenalina E' uno dei tre principali neurotrasmettitori, mediatore del sistema nervoso vegetativo; provoca vasocostrizione e aumento della pressione del sangue.
Nutmeg vedi noce moscata.
Nymphaea coerulea Pianta ornamentale, con effetti allucinogeni, assai diffusa nell'Africa del Nord.

Indice

Fonti Bibliografiche:
  • Stupefacente. Conoscere per prevenire. Manuale multimediale sulle droghe, a cura di Guardia di Finanza e Gruppo Editoriale l'Espresso


 
 
 
   
 
Copyright © 2006 Cooperativa Astrolabio - Il Grande Carro. Home  |  Webmaster 
 
 

Valid HTML 4.01 Transitional   Valid CSS!